estensioni

ecco le mie estensioni preferite:

  • fasterfox: sinceramente non so se funziona veramente, dovrebbe accelerare la navigazione. Si può anche non usare ed andare a smanettare in about:config.
  • wengophone: per ora non sono ancora riuscito ad usarla, è l'estensione di un programma per il voip, completamente gratuito e GPL. Per informazioni guarda qui.
  • netcrafttoolbar: utile per prevenire o segnalare casi di phishing. Ho anche vinto una tazza di NetCraft per una mia segnalazione :-P.
  • tabbrowser Preferences: per gestire i tab in modo migliore. Un click con il tasto centrale sul link e mi apre la pagina in un nuovo tab; un click con il tasto centrale su un tab per chiuderlo.
  • forecastFox: le previsioni fanno sempre comodo. Spettacolosa.
  • beagle indexer: indicizza le pagine con beagle (lo spotlight sotto linux). 😛

Ora non ce l'ho installata ma tempo fa avevo anche stumbleupon, che, in base a delle categorie scelte alla registrazione, mi permetteva di navigare nei siti relativi, in modo casuale. Assolutamente da provare.

Ci sono altre migliaia di estensioni, parecchie delle quali molto utili. Basta andare sul sito addon.mozilla.org. Provate provate provate.

Update 09/03/06@2:00AM: Dopo la nota di davide:

fasterfox: sinceramente non so se funziona veramente, dovrebbe accelerare la navigazione. Si può anche non usare ed andare a smanettare in about:config.

4 thoughts on “estensioni

  1. Secondo me Fasterfox è una pessima cosa, è un tipico esempio di come si possa essere cattivi cittadini della Rete. L’idea è quella di scaricare automaticamente le pagine linkate dalla pagina che si sta guardando, così se poi si clicca su un link si è già scaricato quella pagina e quindi compare subito. Quindi, se una pagina contiene 50 link e io ne seguo uno, ne ho scaricati inutilmente 49, caricando inutilmente dei server web e occupando inutilmente della banda per dei contenuti che non guarderò mai, al solo scopo di non aspettare uno o due secondi per l’apertura del link. Mi pare evidente che sia una pessima idea, tipica di chi ragiona guardando solo il proprio interesse immediato (i link mi si aprono prima) fregandosene del buon funzionamento del sistema complessivo (la rete, che è un sistema complesso). E fregandosene anche delle “leggi”, dato che, come si vede dagli screenshot, l’impostazione “Turbo” di Fasterfox viola gli RFC.

  2. Pensandoci bene non hai tutti i torti. Non penso però che il prefetching sia un grave danno (anche perchè di default non è abilitato), tuttavia benchè la banda a disposizione sia notevole, si incorre in uno spreco di risorse.

    Per quanto riguarda la violazione degli RFC in realtà non avevo mai considerato la gravità di questa scelta (putroppo il mio unico neurone spesso è disconnesso :-)).

    Provvederò a brasare via FasterFox e a modificare le impostazioni con about:config:-)

  3. Non puoi dire “benché la banda a disposizione sia notevole”… in generale puoi saperlo solo per la tua banda, ma non sai, per esempio, se il server a cui ti stai connettendo di banda ne ha poi così tanta. Magari appartiene a qualche singolo o gruppo no profit che ha limiti abbastanza bassi sulla banda (per ragioni economiche) e quindi, se tutti si comportassero così, ne avrebbe un danno non indifferente…

  4. Si, io mi stavo riferendo appunto alla mia banda. Tempo fa, con la connessione dial-up non l’avrei mai usata. In ogni caso l’uso di fasterfox su siti con poche risorse (come ad esempio http://www.wordpress.com appunto) rende la navigazione più lenta oltre a caricare inutilmente i server. Altro motivo per cui l’ho tolta. 🙂

Leave a Reply

