Cestino “rotto” con FC5

Dopo aver installato Fedora Core 5, l’icona del cestino (in Gnome) segnava che era vuoto. Entrandoci nessun file veniva visualizzato benchè ne avessi eliminati diversi.

Controllando la directory ~/.Trash (quella a cui è collegato il cestino), effettivamente i file erano presenti.

Questo scherzo mi veniva fatto solo se eliminavo file locali: venivano visualizzati invece i file eliminati da un dispositivo (chiavetta USB, fotocamera, ecc.) o da una directory condivisa.

Cercando con Google ho trovato però solo diversi rimandi al bugtrack di Gnome. Mi sembrava effettivamente strano che fosse uscita la nuova versione di Gnome con un baco così grave.

Ieri, in un momento di lucidità ho avuto un lampo…SELinux.

Ma che cos’è SELinux? Ha scritto (nel 2002) Punto-informatico:

Security-Enhanced Linux […] un add-on di sicurezza che la NSA ha sviluppato, in stretta collaborazione con la comunità di Linux, per fornire al popolare sistema operativo free tutte le funzionalità necessarie a soddisfare i severi requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti da enti governativi e militari. […]

SELinux è la causa del fatto che il cestino non funziona. Per correggere il problema, basta settare il livello di protezione su “permissive” o “disable”. Il livello “enforcing” (massimo livello di protezione) impedisce anche al plugin di Flash di funzionare (se non opportunamente settato).

Anche se Fedora Core 5 ti propone l’opzione “enforcing” di default, su un PC Desktop, SELinux andrebbe settato “permissive” o disabilitato.

Se qualcuno vuole flagellarsi da solo e l’ha abilitato al massimo livello, si ricordi il seguente teorema: “se qualcosa non funziona…è colpa di SELinux”. 😀

Advertisements

One thought on “Cestino “rotto” con FC5

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s