assistenza esami

Oggi ho fatto assistenza ad un esame, per la precisione l'esame di "Fondamenti di informatica 1", che riguarda l'introduzione alla programmazione, ai comandi UNIX ed a Java. Questo rientra nel servizio di tutorato che l'università offre agli studenti.

In pratica i tutori (come me) vengono pagati per svolgere le esercitazioni pratiche in laboratorio e per fare da assistenti agli esami (cioè controllare che gli studenti non copino o parlino).
Fare l'assistente agli esami è un poco più faticoso delle esercitazioni (quando vogliono, gli studenti, sperando di sapere la risposta, continuano a chiedere cose a caso, e non è bello perchè ti staccano la carne dalle ossa), ma è divertentissimo.

Il divertimento stà nell'osservare tutte le tecniche usate per cercare di copiare o comunicare con altri. Io non sono severo (un po' si, ma non tanto): quando vedo due che parlano mi limito a guardarli sorridendo e, ogni tanto, proponendo caffè e brioches. Al massimo qualcuno particolarmente loquace viene spostato. 🙂

La cosa bella è che questo lavoro insegna i metodi migliori, i posti migliori e le tecniche migliori per copiare. 😀 😛

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s