Fedora Core 6…sfatando la maledizione dei numeri pari

Dopo circa 1 mese di Fedora Core 6 si cominciano a vedere pregi e difetti.

Samuele sostiene che i numeri di release pari delle Fedora Core hanno sempre dato un sacco di problemi; non avendo mai provato le versioni precedenti alla 5 non saprei proprio che dire, quindi mi fido di lui. 😉

In Fedora Core 6 i bachi che potreste incontrare sono (relativamente) pochi:

  • un paio nuovi (tipici bachi made Murphy):
    1. Alcune volte anaconda non riconosce correttamente il processore e installa il kernel sbagliato (i586 anzichè i686). Soluzione qui.
    2. Installando una FC6 da zero, si ottiene un file xorg.conf da 10 righe con annessi parecchi problemi di stabilità di X (almeno con schede ATI). Se si aggiorna dalla FC5 non ci sono problemi.
  • una serie (indefinita) di “vecchie conoscenze”; ad esempio, configurare apache con il programma grafico (system-config-httpd) genera un file di configurazione che non funziona.

Complessivamente, però devo dire che Fedora Core 6 funziona molto bene e introduce delle cosuccie carine (beagle integrato, xen con il gestore grafico per dirne un paio)

Quello che più mi ha colpito quando sono passato da Debian a Fedora è la maggiore omogeneità non solo con le dipendenze dei pacchetti, ma anche la migliore integrazione di programmi diversi tra di loro (ad esempio una cosa, a mio avviso, bellissima è un tema unico per kde e gnome).

Dopo un annetto o più di utilizzo di prodotti di casa Red Hat sono convinto delle loro potenzialità, soprattutto ora che la società del cappello rosso è rimasta fedele alle origini senza farsi compromettere da M$.

Update 28/11/06@22:05 Bene, dopo tutte le belle parole spese per Fedora Core 6, ne ritiro un po’. I problemi stanno aumentando, Evolution crasha quando premo invia/ricevi e la cosa mi ha smaciullato i maroni. Sto pensando di tornare a Fedora Core 5.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s