Tremulous

Erano mesi che volevo scrivere questo post.

Volevo segnalare uno spettacolare gioco principalmente di tipo sparatutto, ma con caratteristiche molto strategiche: Tremulous.

Nato grazie all’apertura del sorgente di Quake3 da parte della IDSofware, Tremulous mette in gioco due razze (umani e alieni), che devono combattersi e vincersi. Non è il solito gioco “splatter” dove si è tutti contro tutti (come ad esempio il Deathmatch di Quake3), ma viene accentuato il carattere strategico in entrambe le razze.

Gli umani hanno a disposizione gadget(armature ad esempio) e armi, gli alieni evoluzioni. Le armi non sono infinite, ma possono essere comprate con dei crediti che vengono incrementati ogni volta che il giocatore uccide un nemico, allo stesso modo ogni alieno ha a disposizione diverse evoluzioni.

Il gioco si divide in 3 stage, che rappresentano evoluzioni per tutto il team. Ogni volta che si passa allo stage successivo (dopo un certo numero di kill), si ottengono armi nuove o evoluzioni nuove.

La bellezza di questo gioco non è tanto la grafica, ma la giocabilità e le possibilità infinite che offre.

Sia gli umani che gli alieni hanno due classi: i combattenti e i costruttori. I costruttori hanno un ruolo importante nel gioco perchè sono gli addetti alla costruzione della base. La cosa che forse in nessun gioco si è mai vista è la possibilità di costruire una base piazzando le strutture dove si vuole, quindi configurandola secondo diverse esigenze oppure spostandola in luoghi piu sicuri.

Se siete interessati e volete saperne di piu, vi consiglio di leggere questo manuale (in italiano).

Esistono diverse comunità tra cui quella italiana. La comunità ha lo scopo di supportare gli utenti che hanno bisogno, essere un punto centrale di ritrovo per tutti gli utenti tremulous. Nella comunità italiana (ma non solo) si organizzano dei tornei (ladder) in cui due squadre (chiamate clan) si sfidano.

Ah, dimenticavo, il sito ufficiale di Tremuous è http://www.tremulous.net.

Advertisements

One thought on “Tremulous

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s