togliere i thread per soggetto con Thunderbird

Dopo aver abbandonato thunderbird per questo fastidioso problema, ora che sono obbligato ad usarlo (tra i programmi a mia disposizione è quello più completo e funzionale) ho deciso tentare di risolverlo.

Quale è il problema? Attualmente uso i thread per leggere la posta, in quanto risulta comodo per tenere traccia delle varie discussioni. Normalmente il client di posta, per “capire”, quando una mail fa o meno parte di una discussione, usa il campo Reference (secondo gli standard RFC, al contrario della maggior parte degli ^Outlook [Ee][xpress]{0-1}$)).

BTW, Thunderbird non guarda solo quel campo per decidere se aggregare una mail sotto lo stesso thread, ma guarda (anche) il soggetto, quindi se mi arrivano due email completamente diverse con lo stesso soggetto finiscono sotto lo stesso thread. La cosa mi da noie.

Ora per risolvere il problema è necessario per chi usa thunderbird 1.5, installare l’estensione about:config, e andare in quelle opzioni, (chi usa thunderbird 2 ci arriva in questo modo: edit-> preferences-> advances -> advanced options) e cercare “thread”, poi mettere a true l’opzione:

mail.strict_threading

riavviate thunderbird e il problema è risolto.
Qui linko anche una guida dove ci sono spiegazioni aggiuntive.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s