meebo, un servizio sempre piu PRO

Avete presente quando cercate di usare la chat di IM e non è possibile perchè la rete passa per un proxy?

Da diverso tempo esiste un servizio molto carino (e molto web 2.0): meebo.com. Meebo è un’interfaccia web in ajax che emula un programma di IM, usando il browser (provare per credere).

Perchè risulta così utile? Quando si usano computer aziendali o su una rete “pubblica” (tipo in università), spesso quello che succede è che ogni connessione deve passare per un entità, chiamata “proxy”.

Il proxy permette di filtrare le connessioni a livello applicativo (maggiori info qui), cioè esegue un controllo anche sui contenuti che passano (per se stesso, stiamo parlando delle connessioni che passano dalla rete  all’esterno e viceversa) e blocca quelli non permessi (se cercate dei pronz, sicuramente verrete bloccati ogni volta).

proxy.png

Questa foto, molto molto semplice spiega come sono posizionate le cose in genere (ovvio che ci sono milioni di configurazioni diverse tra cui un 90% di troiate :P). L’utente sta nella rete di sinistra (intranet).

Se è presente un proxy, non tutte le applicazioni possono accedere ad internet, nella maggior parte dei casi il browser riesce. Dipende sempre dalla configurazione del proxy e dalle varie applicazioni. Alcune applicazioni di IM supportano l’uso del proxy, altre no. Dipende sempre.

Meebo permette di utilizzare la chat IM anche in presenza di proxy, semplicemente usando il browser. Inoltre se si usano divesi protocolli, si può creare un unico profilo e, utilizzando una sola coppia userid/password, si viene loggati e collegati automaticamente a tutti i protocolli configurati.

Attualmente supporta solo quattro protocolli: MSN, Jabber, ICQ e AIM.

Esiste anche (da ieri) un’estensione per firefox in modo da rendere piu semplice e comodo l’utilizzo di meebo che, con tutti quei javascript, diventa pesante su computer un po’ vecchiotti.

L’estensione non l’ho ancora provata (anche perchè a me da problemi ad installarsi), se qualcuno l’ha fatto, commentate e dite il vostro parere.

 Update 18/02/08@11:02 Ho appena scoperto che funziona anche su HTTPS…supermegapro!!

Advertisements

5 thoughts on “meebo, un servizio sempre piu PRO

  1. molto comodo meebo, lo uso sempre in università proprio perchè bloccano tutte le porte tranne una, la peggiore: quella per msn 😀
    cmq supporta anche yahoo

    ciao

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s