(hard/soft)ware stronzo

Può essere stronzo l'hardware? Niente di più probabile. Ma anche il software non scherza.

Dovevo prendere una scheda wireless PCI in modo da fare un piccolo access point. Sono andato dal mio negozio di fiducia e, vedendo questa scheda (Edimax ew-7325IG) ho cercato su internet l'esistenza di una compatiblità per linux. Ho trovato questa pagina.

Il driver in questione è molto ben documentato. Tuttavia, a fronte di queste belle cose la scheda NON funziona con linux: crasha tutto il sistema quando tento di tirar su l'interfaccia di rete (ifconfig eccetera).

Pensate che sia finita qui?

  1. Il supporto "tecnico" ha sia una mailing list che un canale irc. Ma non sono riuscito a capire (da loro) se fosse effettivamente supportata.
  2. Ho pensato che Debian Sarge fosse troppo antica per supportarla. Sbagliato perchè anche facendo l'upgrade a etch non è cambiata una fava.
  3. Che fosse colpa del kernel debian? Ho installato il kernel di Ubuntu con il medesimo risultato. Niente wireless (e il kernel partiva e funzionava senza problemi ;-)).

Riassumendo dopo due mesi non sono ancora riuscito ad usare questa scheda. 😐

2 thoughts on “(hard/soft)ware stronzo

  1. scusa ma anche io cercavo il driver per far funzionare questa scheda ma sul sito che dici tu c’è solo la documentazione relativa alla scheda che conferma essere creata per Windows 98SE/Me/2000/XP e non per linux non è che non è qua?
    se ti va mi dici dove l’hai trovato ciao

Leave a comment